Pagine

giovedì 23 settembre 2010

Situazioni surreali...

...vi sono mai capitate?


Mi spiego...
Circa una settimana fa ricevo una telefonata dal mio amico-collega Spugna, che mi chiede se voglio accompagnarlo ad una fiera di fumetto all'autodromo di Monza, dove si sarebbe esibito nel disegno assieme ad altri autori, tra cuoi Ponticelli, davanti allo stand di Passengers. Io ovviamente gli salto in macchina al volo e partiamo sotto i primi scrosci di un diluvio che in serata avrebbe reso Milano impraticabile... ma vabbè. Arriviamo all'autodromo senza troppe difficoltà, ci perdiamo un paio di volte nel cercare la fiera e infine ci si ritrova tutti a disegnare su un patchwork di scatoloni.



Inizialmente io ero lì presente in veste di sostenitore morale, ma la voglia di disegnare ha preso presto il sopravvento e mi sono accaparrato i due lati stretti del muro di scatolame.











Insomma... perchè surreale?
E io vi dirò: "A dire il vero non lo sò bene nemmeno io..."
Sarà stato l'autodromo semivuoto se non per lo spazio dedicato alla fiera, sarà stata la pioggia che è caduta torrenziale per tutta la giornata, sarà stato per l'esperienza nuova di "esibirsi" nel disegno affiancato da bravissimi disegnatori con la gente che passa e ti fà un sacco di foto, o sarà stato il panino alla cotoletta freddo.
Quel che voglio dire è che stata una bellissima esperienza che ha saziato di un poco la mia fame malata verso questo mondo, e ci tengo a ringraziare Spugna, Christian, Alberto e tutti gli altri disegnatori con i quali l'ho condivisa. Inoltre vi invito ad andare a vedere tutte le foto riguardanti l'evento, dove ovviamente troverete i lavori degli altri artisti, le trovate qui.
Fidatevi, ne vale la pena!!
(quanto parlo ultimamente...)

lunedì 20 settembre 2010

A volte ritornano...

Era da un po' di tempo che pensavo che m'avrebbe fatto piacere cimentarmi su dei personaggi vecchi. E con vecchi intendo dire anche di quando ero alle medie o alle elementari.
In questo caso si tratta di una dea della pioggia che se non mi ricordo male si chiamava Lemia; l'avevo ideata per un racconto dai toni fantasy durante il primo anno di liceo. Aveva di particolare il fatto che l'acqua, trattata da lei, appariva come un sottile telo di velluto, che però si disfaceva e rifaceva in continuazione, creando mondi particolari ecc ecc. Si, da piccolo i viaggioni me li facevo eccome...

giovedì 16 settembre 2010

Colin Farrell rulez

Questo lavoro mi è stato commissionato dal mio amico Mob, cantante dei Colin Farrell, gruppo punk milanese. Il loro album: "Are not serious", sarebbe uscito a breve, e mi è stato chiesto di lavorare alla copertina, cosa che ho fatto molto volentieri. Qui ho postato praticamente tutti i vari passaggi che mi hanno portato al risultato finale, che, per quanto semplice, ha soddisfatto sia me che il gruppo!



primi abbozzi di idee (ce n'era una terza ma non l'ho postata che non mi piaceva...)

scelta e ripasso a china


disegno per il retro dell'album




risultato finale! (l'idea del cerchio nero dietro la figura, come la parte grafica sono opera di Mob, molto azzeccate direi)







e qui l'album, fotografato fronte retro. Notare il tocco di classe della stampa del disegno anche sul cd, mi ha molto colpito!
se il gruppo vi interessa, (e vi interessa vero!!??) li trovate su facciabuco qui .
ciao!





lunedì 6 settembre 2010

sorpreso....

The winner is

che spugna vincesse il concorso verticalismi, non mi ha sorpreso, davvero vedevo la sua opera come la migliore!
ma che io arrivassi al terzo posto, questa si che è stata una bella sorpresa!!
ringrazio tutti e gestori e partecipanti del concorso, e ringrazio il sito per lo spazio e la disponibilità!!
ciao!

giovedì 2 settembre 2010

...ma prometto che la prossima volta...

un mio amico m'ha fatto notare (non che ce ne fosse bisogno) che da un po' di tempo a questa parte non faccio altro che postare figure femminili...
quindi ieri prendendo carta e matita mi son messo con tanta buona volontà al tavolo da disegno, con l'intenzione di disegnare faccioni sgraziati e omoni puzzoni!

questo è il risultato...












...ma prometto che la prossima volta...